Benvenuti a AXA Svizzera
Login myAXA
 
 
 

Risparmio fiscale

Desidero risparmiare sulle imposte / investire nella previdenza

Risparmio fiscale   Il pilastro 3a è il risparmio previdenziale vincolato e fiscalmente agevolato. Chiunque risiede in Svizzera e vi svolge un'attività lucrativa può avvalersi di questa possibilità della previdenza privata. Come dipendenti affiliati a una cassa pensione, potete versare nel pilastro 3a fino a CHF 6768 all'anno.
 
Risparmiare ogni anno fino a CHF 2000 con il pilastro 3a

Il vostro vantaggio: questo importo è deducibile dal reddito imponibile e vi consente un risparmio fiscale fino a CHF 2000. Per gli indipendenti non affiliati a una cassa pensione l'importo massimo che è possibile versare nel pilastro 3a ammonta addirittura a CHF 33 840 all'anno.

Il capitale risparmiato vi viene versato al più presto cinque anni prima dell'età ordinaria di pensionamento. In determinate circostanze potete tuttavia prelevare in anticipo il denaro (ad es, per la costituzione di un'impresa, l'acquisto di un'abitazione propria, ecc,). Chi desidera lavorare più a lungo può differire il pagamento fino al 70° anno d'età (donne fino al 69°). Poiché le somme pagate sono soggette alla progressione fiscale, è consigliabile puntare su più prodotti 3a e prelevare il denaro in modo scaglionato su vari periodi fiscali, beneficiando così di un ulteriore risparmio sulle imposte. Gli specialisti in previdenza di AXA sono a disposizione per fornirvi una consulenza dettagliata. (Stato: 1° gennaio 2015)

Pilastro 3a
Portale informativo «La mia cassa pensione»
Ulteriori suggerimenti fiscali


Ricerca di un consulente