Benvenuti a AXA Svizzera
Login myAXA
 
 
 

Proprietà abitativa

Acquistare / costruire un'abitazione di proprietà

Proprietà abitativa  

Lista di controllo per la proprietà abitativa

  • Finanziamento 
  • Copertura dell'ipoteca
  • Sicurezza durante la fase di costruzione 
  • Protezione stabili ed economia domestica

 

Analisi del finanziamento - la prima e più importante pietra

Il primo passo per l'acquisto di un'abitazione di proprietà è l'allestimento di una dettagliata pianificazione finanziaria. Per calcolare il budget individuale si applica la regola 20 : 80, ossia almeno il 20% del prezzo d'acquisto dovrebbe essere coperto mediante mezzi propri, mentre il restante 80% può essere finanziato con ipoteche. Inoltre le spese correnti per la vostra nuova abitazione di proprietà non dovrebbero superare la soglia di 1∕3 del vostro reddito lordo annuo.

Prodotti ipotecari

 

Possibilità di procurarsi più capitale proprio

Oltre ai propri risparmi, la promozione della proprietà d'abitazioni consente di utilizzare averi della previdenza professionale (secondo pilastro). Il capitale può essere prelevato anticipatamente oppure costituito in pegno. Tuttavia il prelievo anticipato comporta una riduzione delle prestazioni previdenziali per la vecchiaia e di norma anche della protezione contro i rischi di invalidità e decesso. Compensate queste riduzioni con un'assicurazione privata (terzo pilastro).

Promozione della proprietà d'abitazioni

 

Copertura dell'ipoteca

Circostanze sfavorevoli possono influenzare la vostra situazione finanziaria e pregiudicare il pagamento di interessi ipotecari e rate di ammortamento. Nel peggiore dei casi si è costretti a vendere la propria abitazione. Un'assicurazione in caso di incapacità di guadagno e un'assicurazione in caso di decesso proteggono la vostra famiglia contro questi rischi finanziari. Anche le perdite di reddito conseguenti al pensionamento possono mettere a repentaglio la sostenibilità, in particolare quando è stato effettuato un prelievo anticipato di capitale dal secondo pilastro. Ciò può essere però evitato iniziando per tempo a costituire un risparmio previdenziale.

Assicurazione di rischio
Via al calcolatore di protezione finanziaria

 

Sicurezza durante la fase di costruzione

La maggior parte delle assicurazioni di stabili escludono espressamente i danni derivanti da lavori di costruzione. Pertanto se avete in progetto un nuovo edificio oppure opere di ristrutturazione è molto importante stipulare un'assicurazione lavori di costruzione, che vi protegga contro i rischi finanziari derivanti da danni materiali imprevisti come danni dell'acqua, crollo di tetti, danni alle facciate, vandalismi, furti o incendi.

I danni corporali e materiali a terzi sono di norma assicurati fino a CHF 100 000 tramite la vostra assicurazione di responsabilità civile privata. Per somme più elevate è consigliabile stipulare un'assicurazione RC del committente dell’opera, poiché come proprietari del fondo siete responsabili per tutti i sinistri che si verificano sul vostro fondo.

Assicurazioni costruzioni

 

Protezione dello stabile

Nella maggior parte dei cantoni vige per i proprietari di abitazioni l'obbligo di stipulare un'assicurazione stabili contro i danni causati da incendio ed eventi naturali. Fanno eccezione Ginevra, Ticino, Appenzello Interno e Vallese, nei quali l'assicurazione è facoltativa. In 19 cantoni detiene il monopolio l'assicurazione cantonale degli stabili. Solo nei cosiddetti cantoni GUSTAVO      è possibile scegliere liberamente il proprio assicuratore. Per i danni dell'acqua non sussiste invece alcun obbligo di assicurazione. Per esperienza sappiamo però che questi sono i danni che si verificano con maggiore frequenza e quindi conviene in ogni caso stipulare un'assicurazione contro i danni dell'acqua 

Assicurazioni di stabili

 

Supporto in casi di emergenza nell'economia domestica

Quali proprietari, quando si verifica un'emergenza acuta come la perdita delle chiavi di casa o la rottura del riscaldamento dovete occuparvi personalmente della riparazione del danno, mentre con la copertura complementare 24 h Home Assistance dell'assicurazione mobilia domestica BOX OPTIMA potete rilassarvi e vivere in tutta serenità. Basta una semplice telefonata e AXA si occupa 24 ore su 24 di trovare artigiani, servizi serrature o installatori di impianti di riscaldamento, assumendosi i costi fino a CHF 1000.

Assicurazione mobilia domestica BOX OPTIMA


Ricerca di un consulente