Benvenuti a AXA Svizzera
Login myAXA
 
 
 

Il primo appartamento

Vado a vivere per conto mio

Il primo appartamento  

Lista di controllo "Il primo appartamento"

  • Assicurazione responsabilità civile
  • Assicurazione mobilia domestica
  • Cauzione affitto

 

L'assicurazione responsabilità civile: la copertura in caso di una disavventura

A volte basta un attimo di distrazione per provocare danni che possono costarci molto cari. Quando poi si tratta di danni alle persone, i costi possono crescere a dismisura e trasformarsi in un rischio esistenziale. Andando a vivere per conto vostro, nella maggior parte dei casi non potete più usufruire della copertura offerta dall'assicurazione di responsabilità civile dei vostri genitori. Ricordatevi quindi di provvedere per tempo a tutelarvi adeguatamente. Se voi o il vostro animale domestico causate involontariamente un danno a una persona o a cose di terzi, AXA esamina la situazione giuridica e si assume le spese consequenziali.

Vai all'assicurazione responsabilità civile
Calcolare il premio

Un esempio pratico:
Susanna S. si dimentica di chiudere una finestra del suo appartamento appena preso in affitto. Mentre è fuori casa comincia a piovere e l'acqua entra in casa. Rientrando la sera trova il parquet allagato e rovinato. Il locatore chiede che venga rifatto. AXA si assume le spese del danno dopo deduzione della franchigia.

 

L'assicurazione mobilia domestica: la protezione per i vostri beni

Spesso quando si trasloca si fanno anche tanti nuovi acquisti. Con un'assicurazione mobilia domestica proteggete i vostri oggetti, come pure quelli presi in prestito, contro il furto, gli atti di vandalismo, l'incendio o la fuoriuscita di acqua dalle condutture. L'assicurazione mobilia domestica vi rimborsa il valore a nuovo o provvede a una rapida sostituzione degli oggetti entro 48 ore. Se viaggiate spesso o se possedete attrezzature per il tempo libero costose, come sci o strumenti musicali, è consigliabile stipulare un'assicurazione complementare. Con un unico modulo, i bagagli e le attrezzature sportive e per il tempo libero sono assicurati anche quando siete in viaggio.

Vai all'assicurazione mobilia domestica
Calcolare il premio

Consiglio: vivere in una comunità abitativa

Se condividete in subaffitto un appartamento, date un'occhiata al contratto di locazione. Nel caso in cui nel contratto è riportato solo il nome del locatario principale è consigliabile stipulare una polizza assicurativa separata per la vostra stanza perché solo così sarete sufficientemente tutelati. È importante che nel contratto assicurativo siano elencati anche tutti i vostri oggetti di valore che si trovano negli spazi di uso comune, come ad es. il frigorifero o l'impianto stereo.

Se invece tutti gli inquilini sono indicati sul contratto di locazione quali affittuari aventi pari diritti è possibile stipulare un'assicurazione mobilia domestica congiunta.

 

Cauzione affitto – Affitto senza deposito bancario

Generalmente i locatori richiedono una somma di denaro come deposito. In questo modo garantiscono in ogni caso la copertura di eventuali danni all'appartamento o di pigioni arretrate.
Con la cauzione affitto di AXA non dovete immobilizzare il vostro denaro: pagate un interessante premio annuo e utilizzate i vostri risparmi per le cose piacevoli della vita.

Cauzione affitto


Ricerca di un consulente