Benvenuti a AXA Svizzera
Login myAXA
 
 
 

Pensionamento

Ho deciso di andare in pensione

Pensionamento  

Lista di controllo Pensionamento

  • Capitale o rendita
  • Pensionamento parziale
  • Pensionamento anticipato
  • Investimento del patrimonio

 

Capitale o rendita - una decisione importante

Alla fine della vita lavorativa avete accumulato una somma notevole nella vostra cassa pensione. Ora è il momento di scegliere: a seconda del regolamento della vostra cassa pensione potete farvi versare il vostro avere di vecchiaia sotto forma di capitale in un'unica soluzione oppure riscuotere una rendita vita natural durante. La decisione dipende dalla vostra situazione di vita, dallo stato del vostro patrimonio e dai vostri obiettivi. Una valida alternativa è la combinazione delle due varianti, che vi consente di effettuare un cospicuo investimento, senza però rinunciare alla sicurezza finanziaria. Analizzate quindi per tempo la vostra situazione personale con uno specialista in previdenza.

Portale informativo «La mia cassa pensione»

 

Pensionamento parziale

Il pensionamento parziale vi consente di ridurre anticipatamente una parte del vostro grado di occupazione. Se la vostra cassa pensione prevede il pensionamento anticipato e voi lavorate al 50%, vi viene versato il 50% delle prestazioni di vecchiaia (sotto forma di rendita o versamento unico di capitale). A seconda del regolamento della cassa pensione è possibile continuare ad assicurare il salario assicurato corrente fino al raggiungimento dell'età di pensionamento ordinaria. Questi contributi possono essere interamente dedotti dalle imposte. L'AVS invece non prevede il pensionamento anticipato.

Maggiori informazioni sul pensionamento parziale

 

Pensionamento anticipato

Il ritiro anticipato dall'attività professionale comporta un indubbio guadagno di tempo libero ma anche perdite finanziarie. Per ogni anno di riscossione anticipata si deve sopportare per il resto della vita una riduzione delle rendite AVS e della CP del 5% e del 7%. Chi ad esempio va in pensione già a 60 anni deve rinunciare a circa 1/3 della propria rendita. Di conseguenza questo passo andrebbe ponderato attentamente. Effettuare per tempo una pianificazione del pensionamento già a partire dai 50 anni d'età vi offre sufficiente tempo per colmare eventuali lacune previdenziali.

Maggiori informazioni sul pensionamento anticipato

 

Investimento del patrimonio

Dopo il pensionamento, la maggior parte delle persone inizia a vivere dei propri risparmi. In questa fase della vita sono particolarmente importanti gli investimenti sicuri. Negli ultimi anni prima dell'età di pensionamento, trasformate dunque i vostri investimenti orientati al rendimento in investimenti orientati alla sicurezza. Una strategia che si è rivelata valida è investire il denaro in vari «panieri» con orizzonti temporali di breve, medio e lungo termine. In questo modo beneficiate di un rendimento più elevato per una parte del vostro patrimonio e al contempo potete disporre rapidamente dell’altra parte. Il giusto mix dipende dalle vostre preferenze ed esigenze personali. Richiedete una consulenza agli specialisti di AXA.

Vai al prodotto d'investimento

 

Seminario «Pensionamento in vista»

La cessazione dall'attività professionale comporta una moltitudine di cambiamenti: vengono a cadere le strutture abituali, si aprono nuove possibilità, i rapporti cambiano. Il seminario di due giorni della Fondazione Dialogo tra le generazioni di AXA aiuta ad approcciare con gioia e tranquillità la nuova fase di vita. La Fondazione Dialogo tra le generazioni di AXA promuove la comprensione e l’incontro fra le generazioni tramite misure adeguate, di cui cura la pianificazione, la realizzazione o il finanziamento.

Iscrizione al seminario (in tedesco)

Fondazione AXA Dialogo tra le generazioni (in tedesco)


Ricerca di un consulente