Benvenuti a AXA Svizzera
Login myAXA
 
 
 

Inizio di carriera

Il mio primo lavoro

Inizio di carriera  

Lista di controllo Inizio di carriera

  • Assicurazione di responsabilità civile
  • Sistema previdenziale svizzero

 

Assicurazione di responsabilità civile - la copertura in caso di imprevisti

Basta un attimo per causare danni ingenti. I danni corporali, in particolare, possono diventare tanto onerosi da pregiudicare la sopravvivenza economica del responsabile. Nella maggior parte dei casi quando si lascia la casa dei genitori e si va a vivere in proprio non si è più coperti tramite l'assicurazione RC dei genitori. Occorre quindi pensare per tempo a stipulare una RC propria. Se voi o un vostro animale domestico causate involontariamente danni a persone o a cose di terzi, AXA esamina la situazione giuridica e si assume per voi le spese conseguenti.

Assicurazione di responsabilità civile
Calcolare il premio

Un esempio pratico

Sebastian F. si gode la neve in montagna insieme ai suoi amici. Ma in un attimo di disattenzione sulla pista provoca la caduta di una sciatrice più anziana, che purtroppo si rompe una gamba. AXA si assume i costi per la degenza in ospedale e la fisioterapia pari a CHF 15 000.

 

Il sistema previdenziale in Svizzera

In Svizzara la previdenza è basata sul cosiddetto sistema dei tre pilastri, che garantisce la sicurezza finanziaria nella vecchiaia, in caso di incapacità di guadagno e dei superstiti in caso di decesso. Il primo pilastro, la previdenza statale, serve a garantire il minimo esistenziale.

Primo pilastro – assicurazione AVS

Il secondo pilastro assicura solo chi esercita un'attività lucrativa e serve a garantire lo standard di vita consueto.

Secondo pilastro - cassa pensione

I contribuiti destinati ai primi due pilastri vengono dedotti mensilmente dal vostro salario lordo. In caso di necessità, tuttavia, le prestazioni coprono solo circa 2/3 del precedente reddito da attività lucrativa.

A questo punto entra in gioco il terzo pilastro, ossia la previdenza privata, che al contrario dei primi due pilastri non è prescritta dalla legge. Il terzo pilastro funge da complemento e aiuta a colmare la lacuna previdenziale che si viene a creare. Al suo interno si distingue tra previdenza vincolata e previdenza libera (pilastro 3a e pilastro 3b). Soprattutto per chi si affaccia al mondo del lavoro è importante iniziare per tempo a versare nel pilastro 3a, in modo da risparmiare subito sulle imposte e avere una copertura sufficiente per la vecchiaia.

Terzo pilastro – previdenza privata
Desidero risparmiare sulle imposte

tre pilastri

Ricerca di un consulente