Benvenuti a AXA Svizzera
Login myAXA
 
 
 

Assicurazione per collaboratrice domestica

Assicurare i collaboratori domestici

Per voi lavorano una donna delle pulizie o una baby-sitter. Pensate a un'assicurazione obbligatoria contro gli infortuni per i vostri lavoratori domestici.


Assicurazione obbligatoria contro gli infortuni per collaboratrice domestica

Assumere responsabilità non deve essere costoso: con un premio di appena CHF 100.- all’anno assicurate i vostri collaboratrice domestica contro gli infortuni sul posto di lavoro e nel tragitto casa-lavoro. E con la semplice stipulazione online rapidità e facilità sono garantite.

 

 

Prestazioni assicurate
  • Spese di cura (trattamento medico, ospedalizzazione nel reparto comune) 
  • Indennità giornaliera (dal 3° giorno, max 80% del guadagno assicurato)
  • Rendita d’invalidità (max 80% del guadagno assicurato)
  • Rendita per i superstiti: 40% per vedove/vedovi, 15% per orfani di un solo genitore, 25% per orfani di entrambi i genitori (max 70% del guadagno assicurato nel caso di più superstiti)
Pagamento del premio

Il datore di lavoro è tenuto a pagare il premio di CHF 100.- per ogni anno di assicurazione. Il premio non può essere addebitato al lavoratore.

Durata del contratto

Il contratto ha una durata di 3 anni, dopodiché si rinnova di anno in anno. Tre mesi prima della fine del contratto sia voi che AXA avete sempre la possibilità di disdire il contratto. Inoltre potete dare la disdetta in ogni momento, se non impiegate più collaboratori domestici.

Se il vostro personale domestico lavora presso di voi per più di 8 ore settimanali o guadagna più di CHF 15 000.- all’anno, vi consigliamo di rivolgervi agli esperti AXA.



Informazioni utili sull'assicurazione contro gli infortuni per collaboratrice domestica secondo la LAINF

Qui trovate le risposte alle domande della clientela relative alla copertura assicurativa della donna delle pulizie o del giardiniere

Per chi vale l'assicurazione per collaboratrice domestica?

Persone assicurate: lavoratori che operano all’interno di un’economia domestica privata come ad esempio donne delle pulizie, collaboratrice domestica, baby-sitter o giardinieri. I lavoratori domestici forniti da una ditta (impresa di pulizie ecc.) devono essere assicurati dalla ditta stessa.

Quando ha inizio la copertura assicurativa?

La copertura assicurativa è garantita da quando inizia il viaggio diretto per recarsi al lavoro a quando termina il tragitto diretto per rientrare a casa.

Quando beneficio della procedura di conteggio semplificata?

I vostri collaboratori devono risiedere in Svizzera e avere un permesso di lavoro, devono inoltre avere più di 17 anni ma non avere ancora raggiunto l'età pensionabile. (I lavoratori che hanno meno di 17 anni e quelli in età pensionabile AVS devono essere assicurati dall'assicurazione obbligatoria contro gli infortuni).
Il salario annuo di ogni lavoratore può ammontare al massimo a CHF 21 060.- e la somma dei salari complessiva dei vostri lavoratori al massimo a CHF 56 160.-. Se optate per la procedura semplificata, dovete conteggiare di conseguenza i salari di tutti i vostri lavoratori.

Come funziona la procedura di conteggio semplificata?

  1. Consultate il promemoria Procedura di conteggio semplificata per i datori di lavoro. 
  2. Compilate il modulo di richiesta per la procedura di conteggio semplificata.
  3. Inviate il modulo alla vostra Cassa di compensazione.
  4. Detraete ogni volta i relativi contributi dal salario del vostro lavoratore.
  5. Effettuate il conteggio una volta l'anno presso la Cassa di compensazione.

Una storia AXA – Un caso reale

Tempo di pulizie di primavera. Sara R. lascia che sia la sua collaboratrice domestica a farle. Heidi gira con solerzia per l’appartamento: pulisce vetri e pavimenti, e allo stesso tempo rimuove il calcare dai rubinetti. Nella fretta non si accorge del tappeto arrotolato e inciampa. Nel tentativo di alzarsi, la donna torna ad accasciarsi dal dolore. La caviglia si gonfia e cambia colore. Heidi striscia carponi verso il telefono. Al pronto soccorso le diagnosticano una frattura. Spese ospedaliere, perdita del lavoro: un problema finanziario. Ma Heidi può tirare il fiato. Perché Sara R. è stata previdente e ha stipulato per lei un'assicurazione contro gli infortuni. AXA si fa carico di tutte le spese e augura a Heidi una pronta guarigione.

Profilo assicurativo Sara R.: assicurazione contro gli infortuni di AXA per collaboratori domestici.



Pochi clic vi separano dalla vostra assicurazione contro gli infortuni per collaboratrice domestica secondo la LAINF

L'assicurazione obbligatorie per collaboratrice domestica è stipulabile online. Con semplicità, rapidità e in qualsiasi momento.



Ricerca di un consulente