Benvenuti a AXA Svizzera
Login myAXA
 
 
 

Imposte

Previdenza fiscalmente agevolata

Lo Stato incentiva la previdenza con privilegi fiscali.


Contributi

I dipendenti e gli indipendenti possono dedurre i contributi versati per la previdenza professionale dal reddito imponibile per quanto concerne le imposte dirette federali, cantonali e comunali. Anche il datore di lavoro può dedurre dalle imposte i contributi alla previdenza professionale come spese aziendali.

Rendite

Le rendite sono imponibili al 100 % insieme agli altri redditi per le imposte dirette federali, cantonali e comunali. Ciò vale per le rendite il cui primo versamento è iniziato dopo il 2002 o che risultano da un rapporto previdenziale istituito dopo il 1986 (nuove rendite).

Per le vecchie rendite si applica la seguente disposizione transitoria:

  • se sono state interamente finanziate con mezzi propri sono fiscalmente imponibili nella misura del 60
  • se sono state finanziate con almeno il 20 % di mezzi propri sono fiscalmente imponibili nella misura dell'80
  • se sono state finanziate con meno del 20 % di mezzi propri sono fiscalmente imponibili nella misura del 100.

Versamenti di capitale

Sia la Confederazione che i cantoni applicano ai versamenti di capitale un'aliquota fiscale inferiore a quella applicata al restante reddito. Per la Confederazione questa aliquota è pari a 1/5 della tariffa per le persone sole o coniugate, mentre tra i cantoni vi sono grandi differenze.



Prelievo anticipato per promuovere la proprietà d'abitazioni

La persona assicurata può prelevare anticipatamente i mezzi della previdenza professionale per l'acquisto di una proprietà d'abitazioni ad uso proprio. Il prelievo anticipato è imponibile al momento stesso del versamento di capitale proveniente dalla previdenza professionale. Viene riscossa un'imposta annuale, calcolata separatamente dagli altri redditi. L'ammontare dell'imposta non può essere dedotto con il prelievo anticipato.

In caso di restituzione del prelievo anticipato, la persona assicurata può chiedere per iscritto il rimborso dell'imposta pagata (senza interessi).



I prodotti previdenziali sono fiscalmente imponibili a livello federale e cantonale.

Vengono prelevate imposte di vario genere, tra cui l'imposta sul reddito, l'imposta sulla sostanza, l'imposta preventiva, l'imposta suulle successioni e donazioni e la tassa di bollo.

Il 3° pilastro gode di privilegi fiscali, poiché lo Stato intende promuovere la previdenza individuale. Affinché si possa beneficiare dei vantaggi fiscali, tuttavia, devono essere soddisfatte determinate premesse. Il modo in cui viene tassata un’assicurazione sulla vita dipende anche dal fatto che si tratti di un prodotto della previdenza vincolata o di un prodotto della previdenza libera.



Ricerca di un consulente