Benvenuti a AXA Svizzera
Login myAXA
 
 
 

Fattori che influenzano

Influssi demografici ed economici

Diversi fattori influiscono sul sistema della sicurezza sociale e richiedono riforme del regime di previdenza sociale.

 

Correlazioni e nuove sfide

Demografia

Grazie ai progressi registrati nella medicina e della qualità di vita, la popolazione dei paesi industrializzati occidentali diventa sempre più anziana. In Svizzera, come nei restanti paesi europei, l'invecchiamento della popolazione raggiungerà l'apice nella prima metà del XXI secolo. Secondo le stime, nel 2050 vi saranno per ogni beneficiario di rendita solo 1,9 persone che esercitano un'attività lucrativa (Ufficio federale di statistica, 2009). Tra le conseguenze risultano i problemi di finanziamento dei modelli di previdenza finanziati in base al sistema di ripartizione. Ulteriori informazioni in merito all'evoluzione demografica sono disponibili presso l'Ufficio federale di statistica.

Evoluzione economica

La sicurezza sociale in Svizzera dipende dall'evoluzione della congiuntura economica. Una forte crescita economica può contribuire a risolvere i problemi sociali, mentre il peso a carico delle istituzioni sociali aumenta o diminuisce a seconda dell'andamento del mercato del lavoro e del prodotto interno lordo.

Mutamento delle forme di vita e di lavoro

Da quando furono istituite le assicurazioni sociali in Svizzera, la società ha subito una profonda trasformazione. La famiglia tradizionale ha lasciato il posto a nuovi modelli di vita, la posizione sociale della donna è migliorata e l'atteggiamento verso il lavoro è cambiato. Anche l'esigenza di sicurezza cambia e richiede modelli di assicurazione sociale più flessibili.

Problemi di finanziamento

È ormai noto da anni che la Svizzera avrà a media e lunga scadenza problemi a livello di finanziamento delle opere sociali. Il graduale invecchiamento della popolazione, il mutamento delle abitudini di vita nonché lo sviluppo economico globale minacciano di scombussolare i modelli di previdenza finanziati in base al sistema di ripartizione. La garanzia di un finanziamento a lunga scadenza si trova pertanto al centro della discussione politica.

Revisione di legge

Un passo verso l'assicurazione e il consolidamento delle istituzioni sociali è costituito dalla revisione della legislazione AVS. Il secondo progetto dell'11a revisione dell'AVS è stato però respinto dal Consiglio nazionale il 1° ottobre 2010.



Ricerca di un consulente