Benvenuti a AXA Svizzera
Login myAXA
 
 
 

Assicurazioni sulla vita

Previdenza completa

Le banche propongono soluzioni previdenziali convincenti. Ma se vi sta particolarmente a cuore il bene della vostra famiglia nel caso insorgesse un'incapacità di guadagno o si verificasse un decesso, allora dovreste considerare la possibilità di stipulare un'assicurazione sulla vita.


I vostri vantaggi

  • Massima protezione contro i rischi di invalidità o decesso 
  • Rendimento interessante 
  • agevolazioni fiscali 
  • risparmio mirato 
  • libera designazione dei beneficiari 
  • privilegi in materia di diritto ereditario e relativi a procedimenti esecutivi

Il vostro svantaggio

  •  Impossiblità di disporre liberamente del denaro
Informarsi subito


Connubio fra risparmio e sicurezza

Le assicurazioni sulla vita offrono, accanto al vero e proprio processo di risparmio che vi permette di risparmiare un determinato capitale in vista di uno specifico obiettivo (pensionamento, formazione dei figli ecc.), una protezione globale contro i rischi di invalidità e decesso.

Prestazioni garantite e remunerazione minima

Le prestazioni fissate nell'ambito di un'assicurazione sulla vita sono garantite per l'ammontare concordato. Ciò significa che viene sempre corrisposta anche una remunerazione minima (il cosiddetto tasso d'interesse tecnico).

Partecipazione alle eccedenze non garantita (bonus)

A seconda dell'andamento sul fronte degli investimenti, dei rischi e dei costi, la società assicurativa realizza degli utili di cui gli assicurati partecipano sotto forma di eccedenze (altrimenti denominati bonus). L'ammontare delle eccedenze viene ridefinito ogni anno sulla base del risultato d'esercizio e pertanto non può essere garantito. La compagnia assicurativa deve richiedere l'approvazione delle aliquote delle eccedenze all'Ufficio federale delle assicurazioni private.

Le eventuali eccedenze vengono corrisposte agli assicurati ogni anno sotto forma del bonus sul premio (l'eccedenza viene dedotta dal premio corrente) o bonus sulla prestazione (le eccedenze servono all'aumento delle prestazioni assicurate).

Premi garantiti

Potete finanziare l'assicurazione sulla vita mediante premi periodici (a scadenza mensile, trimestrale, semestrale o annuale) oppure con un versamento unico. I premi dell'assicurazione sulla vita sono composti dagli elementi risparmio, rischio e costi e sono garantiti per tutta la durata del contratto.

Riscatto

Considerato che l'assicurazione sulla vita viene stipulata sul lungo periodo, il legislatore ha concesso la possibilità di modificare o estinguere (ossia riscattare) il contratto nel corso della sua durata. Il cosiddetto valore di riscatto corrisponde alla riserva matematica risparmiata dedotti i costi di stipulazione non ancora ammortizzati. La riserva matematica è composta dalla quota di risparmio dei premi finora versati più gli interessi tecnici.



Ricerca di un consulente