Benvenuti a AXA Svizzera
Login myAXA
 
 
 

Assicurazioni costruzioni

Protezione da eventi fortuiti

Per questo è bene tutelarsi da spiacevoli imprevisti con le assicurazioni di stabili di AXA ancor prima di avviare i lavori. Affinché sul vostro cantiere non sorgano spese supplementari non calcolate. Richiedere consulenza


Approfittate con AXA

  • Copertura del rischio finanziario in caso di danneggiamento di terze persone o di cose altrui
  • Consulenza professionale tramite specialisti edili durante l'intero periodo di costruzione, in particolare in caso di sinistro 
  • Assicurazione di protezione civile del committente d'opera e assicurazione lavori di costruzione stipulabili singolarmente o in combinazione
  • Nessun ritardo nella costruzione grazie all’anticipo della prestazione in caso di sinistro
  • Protezione del capitale investito
  • Servizio di Assistenza Sinistri gratuito 24 ore al giorno, 365 giorni all’anno


Costruitevi solide fondamenta finanziarie

Committenti dell’opera, architetti, ingegneri, imprenditori generali, imprenditori edili e artigiani, tutti collaborano alla realizzazione della vostra costruzione o alla vostra ristrutturazione. Le persone che lavorano possono commettere errori oppure possono succedere eventi imprevisti come crepe sulla facciata dell'edificio vicino. Con l'assicurazione lavori di costruzione evitate inutili ritardi e vi proteggete da danni di natura finanziaria e richieste di risarcimento. 

 

 

Proteggete la vostra costruzione con AXA

Assicurazione lavori di costruzione

L'assicurazione lavori di costruzione si assume il pagamento dei danni materiali sul cantiere.

Estensione della copertura:
  • Danni all'opera in costruzione causati da incidenti di cantiere
  • Spese di sgombero e smaltimento delle macerie
  • Spese di ricerca del danno
  • Spese di demolizione e ricostruzione
  • Furto con scasso e furto di cose stabilmente fissate all'opera (ad es. finestre e porte)
  • Danni dovuti ad atti di vandalismo
  • Danni a stabili conseguenti a incendio ed eventi naturali (qualora non siano compresi nell’assicurazione incendio stipulata presso un istituto cantonale o un assicuratore privato)
  • Nessuna lacuna assicurativa: sono comprese l'assicurazione di cose per stabili e la copertura dei lavori di garanzia fino a 6 mesi dopo la consegna dell'opera

 

Assicurazione di responsabilità civile del committente dell’opera

L'assicurazione di responsabilità civile del committente dell'opera copre le pretese derivanti da danni corporali o materiali e difende da richieste ingiustificate o eccessive.

Copertura di base:
  • Danni che l’assicurato provoca a una terza persona durante i lavori di montaggio, di costruzione, di ampliamento e di giardinaggio
  • Danneggiamento imprevisto dell’ambiente a causa di incidenti con sostanze pericolose per il suolo e per le acque
  • Spese per la prevenzione dei danni
  • Protezione giuridica nei procedimenti penali
  • Nessuna lacuna assicurativa: è compresa l'assicurazione responsabilità civile del proprietario d'immobili fino a 6 mesi dopo la consegna dell'opera

 

Assicurazione di protezione giuridica per i committenti di opere

Con la copertura addizionale "Protezione giuridica per committenti di opere" siete assicurati in caso di controversie con impresari edili, architetti, direttori dei lavori, ingegneri civili, fornitori di materiali edili o artigiani concernenti difetti nascosti del vostro immobile.

Copertura di base:
  • Consulenza in relazione a difetti nascosti
  • Trattamento dei casi giuridici e rappresentanza giuridica da parte dei propri giuristi e specialisti
  • Consulenza nella scelta di un avvocato libero professionista (previo accordo)
  • Assunzione delle spese nei casi giuridici (onorari, perizie, spese processuali, ecc.)



Informazioni utili sull’assicurazione di stabili

Qui trovate le risposte alle domande poste più frequentemente dai clienti in materia di assicurazione di stabili.

Copertura assicurativa

  • Faccio costruire una nuova casa o ristrutturo un edificio esistente. Tutti i...
    ...progettisti e le imprese di costruzione sono assicurati correttamente nell'ambito della responsabilità civile. Ho comunque bisogno di un'assicurazione di responsabilità civile del committente dell'opera?

    Sì, in qualità di committente dell'opera siete in molti casi responsabili di danni di cui altrimenti nessuno risponde: ad esempio danneggiamento all'edificio adiacente non attribuibile a nessuna delle parti interessate oppure se l'impresa edile non risponde. In queste situazioni, generalmente costose, siete protetti dall'assicurazione di responsabilità civile del committente dell'opera.

  • Faccio eseguire i lavori di costruzione a imprese già assicurate. Devo...
    ... anch'io stipulare un'assicurazione lavori di costruzione?

    Di norma sì. La maggior parte delle imprese ha stipulato "solo" un'assicurazione di responsabilità civile per imprese. Questa non paga però in ogni caso o effettua i primi chiarimenti e versa l'importo solo dopo un determinato lasso di tempo. In casi come questo subentra l'assicurazione lavori di costruzione e copre incidenti di cantiere indipendentemente dalla causa e concede anticipi in casi di responsabilità, indipendentemente dalla durata dei chiarimenti.

  • Sto facendo rinnovare la mia casa unifamiliare e dispongo già di un'assicurazione...
    ... di responsabilità civile privata. Ho bisogno anche di un'assicurazione di responsabilità civile del committente dell'opera?

    L'assicurazione di responsabilità civile privata copre in genere i lavori di costruzione alla propria casa fino a CHF 100 000. Verifichi per quale immobile e fino a quale somma la sua assicurazione di responsabilità civile privata copre i danni relativi ai lavori di costruzione.

  • Subito dopo l'ingresso nella nuova costruzione si verifica un danno...
    ...alle condutture. L'assicurazione lavori di costruzione copre questo danno?

    Di norma no, poiché i principali lavori di costruzione sono già conclusi. Per edifici con un costo di costruzione fino a un massimo di CHF 5 milioni, tuttavia, presso AXA è integrata gratuitamente un'assicurazione di cose per stabili al valore totale, che si fa carico di questo genere di danni fino a sei mesi dopo la fine prevista dei lavori di costruzione.

  • Solo dopo la consegna mi accorgo che la mia casa presenta errori...
    ...di costruzione. Con l'assicurazione lavori di costruzione o con l'assicurazione di responsabilità civile del committente dell’opera sono assicurato contro questi difetti nascosti?

    Sì, se avete stipulato la copertura addizionale "Protezione giuridica per committenti di opere". Questa vi sostiene in caso di controversie concernenti difetti che vengono scoperti solo dopo la redazione del verbale di collaudo ovvero dopo la presa in consegna dell'immobile e che non erano individuabili già prima.



In colloquio personale

Discutete i dettagli con il vostro consulente AXA e richiedete un'offerta non vincolante.



Ricerca di un consulente