Benvenuti a AXA Svizzera
Login myAXA
 
 
 

Assicurazione di responsabilità civile professionale

per imprese IT

L’assicurazione di responsabilità civile professionale per imprese IT vi tutela dalle conseguenze finanziarie di danni patrimoniali, corporali e materiali arrecati non intenzionalmente. Richiedere una consulenza


Beneficiate dei vantaggi offerti da AXA

  • Protezione finanziaria da costose richieste di risarcimento
  • Esperienza pluriennale nell'assicurazione di imprese IT
  • Servizio sinistri interno

Copertura assicurativa

L’assicurazione di responsabilità civile professionale per le aziende IT vi tutela dalle conseguenze finanziarie di danni patrimoniali, corporali e materiali arrecati non intenzionalmente.

  • Rischio impianti: in qualità di proprietari di terreni, stabili o impianti siete responsabili di tutto quello che accade sulla vostra proprietà.
  • Rischio d'esercizio / professionale: in veste di imprenditori rispondete non solo della vostra personale attività professionale, ma anche delle azioni dei vostri collaboratori e dell'omissione di importanti misure nell'azienda.
  • Rischio prodotti: in qualità di produttori rispondete dei vostri prodotti dalla fabbricazione all'utilizzo da parte del consumatore finale.
  • Rischio ambientale: in veste di titolari d'impresa siete responsabili dei danni causati all'ambiente dalla vostra impresa. 

Tipici esempi di sinistro

  • Errore di programmazione
  • Guasto a una piattaforma Internet
  • Errore di configurazione nell’ampliamento di programmi
  • Errore nella registrazione dei dati
  • Perdita di dati con l’introduzione di un nuovo software o l’installazione di hardware

 

 

 



Una storia AXA – Un caso reale

Tutti i file importanti come l'archivio dei clienti, le fatture, la corrispondenza, le offerte e la contabilità del cliente sono registrati su un sistema vecchio di 10 anni. La capacità di questo sistema è al limite e la sostituzione di hardware e software come pure la migrazione dei dati registrati è già stata commissionata.

Quale soluzione transitoria viene sostituito l'hard disk. L'hard disk esistente e quello nuovo da installare sono dello stesso produttore. Purtroppo qualcosa va storto e il collaboratore dell'impresa IT Spörri SA scambia i due hard disk. A causa della sovrascrittura della configurazione delle partizioni, i file sul vecchio hard disk non sono più leggibili. Si ricorre allora al backup, ma vi è una brutta sorpresa: i dati di backup risalgono a 50 giorni prima – ciò significa che tutti i dati degli ultimi 50 giorni lavorativi sono andati persi.

Il cliente avanza una pretesa di risarcimento danni di CHF 200 000. Meno male che Spörri SA dispone di un'assicurazione di responsabilità civile professionale che copre anche le richieste di risarcimento di danni avanzate in seguito alla perdita di dati.

Profilo assicurativo dell'impresa IT Spörri SA: assicurazione di responsabilità civile professionale per imprese IT di AXA.



In colloquio personale con la vostra assicurazione

Le prestazioni di AXA sono individuali quanto la vostra azienda. I nostri esperti saranno perciò lieti di aiutarvi nella scelta dei moduli assicurativi che più si addicono alle vostre esigenze. 



Ricerca di un consulente