Benvenuti a AXA Svizzera
Login myAXA
 
 
 

La tariffazione commisurata al rischio

Le categorie di rischio

A chi farebbe piacere dover far fronte ai danni causati da altri? È per questo motivo che una valutazione specifica del proprio profilo di rischio è un'esigenza molto sentita dai clienti. Richiedere una consulenza


Il perché di una tariffazione commisurata al rischioung

Una valutazione specifica del profilo di rischio e la fissazione dei premi su tale base vanno acquisendo sempre maggiore importanza. Questa esigenza mette tuttavia a dura prova il principio, ampiamente consolidato, su cui si basa l'assicurazione in quanto essa è in contrasto con il principio della solidarietà necessario all'interno della comunità di rischio. Per rispondere a questo sviluppo, molti assicuratori vita hanno pertanto introdotto la tariffazione commisurata al rischio.

Che cos'è la tariffazione commisurata al rischio

Per stabilire come strutturare i premi si utilizza come base la tariffa standard, che fissa il livello tariffario necessario all'assicurazione per sostenere il rischio complessivo. Poi, a seconda del settore e dell'andamento dei rischi in quell'ambito, si applica una tariffazione che è commisurata al rischio in quel particolare contesto e si può discostare dalla tariffa standard. In un settore in cui i rischi sono considerati inferiori si potrà beneficiare di premi più bassi rispetto alla tariffa standard, mentre nei settori in cui l'andamento dei rischi è sfavorevole i premi saranno leggermente più elevati.



Assegnazione alle diverse categorie di rischio

La base per la determinazione delle tariffe è costituita dalle categorie di rischio. L'assegnazione a una categoria piuttosto che a un'altra avviene tenendo conto dell'esperienza di rischio del rispettivo settore economico. Al fine di garantire che il raggruppamento dei settori sia trasparente e uniforme le compagnie di assicurazione fanno riferimento al codice NOGA dell'Ufficio federale di statistica che classifica l'attività economica principale di un'azienda. 

L'andamento dei rischi quale fattore d'influenza

Oltre all'appartenenza a un determinato settore, anche l'andamento del rischio individuale influisce sul profilo di rischio della vostra azienda. Voi stessi potete influire positivamente su tale profilo, ad esempio impegnandovi a favore della salute e del benessere dei vostri dipendenti. Il management della salute in azienda di AXA vi sostiene a tal fine.



Ricerca di un consulente