Benvenuti a AXA Svizzera
Login myAXA
 
 
 

Client Invest

Strategia d’investimento individuale di Columna

Con la strategia d’investimento definita autonomamente de Client Invest avete la previdenza professionale dei vostri collaboratori saldamente nelle vostre mani.


Beneficiate dei vantaggi offerti da AXA

  • Libertà decisionale nella definizione e scelta individuale della strategia d’investimento per l’intero patrimonio di previdenza
  • Gestione patrimoniale orientata alla performance a cura del Credit Suisse o di un altro gestore patrimoniale 
  • Opportunità di conseguire reddito supplementare e una remunerazione più elevata
  • Assoluta trasparenza grazie alla separazione del processo d’investimento dal processo di rischio
  • Riassicurazione dei rischi attuariali invalidità e decesso
  • Alternativa economicamente vantaggiosa alla fondazione aziendale
  • Delega totale di direzione operativa, gestione e amministrazione
  • Strutturazione flessibile e personalizzata del piano di previdenza


Previdenza professionale con strategia d’investimento individuale a scelta

Client Invest offre previdenza gestita in proprio con sostegno professionale. Spetta a voi definire la formula previdenziale e l’investimento patrimoniale, con l’aiuto di AXA e del Credit Suisse. 

La vostra strategia d’investimento individuale

 

 

Rendimento supplementare grazie alla strategia d’investimento individuale

Il contributo di risparmio e la remunerazione determinano l’evoluzione degli averi di vecchiaia. Ecco perché si prediligono forme d’investimento che generano un potenziale di rendimento ottimale commisurato al profilo di rischio. In caso di andamento positivo dei mercati finanziari, si ottiene a lungo termine un rendimento superiore al tasso d’interesse minimo fissato dalla legge.

  • Autoresponsabilità nella previdenza professionale

    I rischi di oscillazione del mercato vengono assunti dalla cassa di previdenza. Una volta costituite le riserve di fluttuazione, potete decidere liberamente in merito alla destinazione del reddito supplementare ottenuto, utilizzandolo ad esempio per migliorare le prestazioni o ridurre i contributi.

    Ricevete un bilancio e un conto d’esercizio separato per ciascuna cassa di previdenza e un reporting d’investimento personalizzato.

     

     



La vostra strategia d’investimento individuale

L'analisi della strategia d'investimento è basilare nella gestione patrimoniale di una soluzione di previdenza. La vostra commissione di previdenza (CP) definisce la strategia d'investimento in linea con la capacità di rischio, la propensione al rischio e l'obiettivo di rendimento. Credit Suisse o un altro gestore patrimoniale scelto da voi sarà al vostro fianco per offrirvi il supporto necessario durante questi importanti processi e per aiutarvi a prendere queste decisioni.

Influiscono sulla strategia d’investimento i seguenti fattori:

 

 ​

Attuazione della strategia d’investimento

La decisione di chi dovrà attuare la vostra strategia d'investimento spetta a voi. Credit Suisse ad esempio dispone di un'ampia offerta specializzata di prodotti d'investimento e mandati di gestione patrimoniale. Le possibilità a disposizione sono innumerevoli.​



Domande frequenti

Da dove proviene l'esperienza acquisita dalla Fondazione collettiva?
La Columna Fondazione collettiva Client Invest beneficia della pluriennale collaborazione professionale tra AXA e Credit Suisse, entrambe leader nel rispettivo core business. La Fondazione collettiva esiste da oltre 40 anni.

Che cosa rende così interessante la Fondazione collettiva Client Invest agli occhi di una fondazione autonoma o semiautonoma?
I requisiti normativi nella previdenza professionale stanno diventando sempre più complessi. La Columna Fondazione collettiva Client Invest rappresenta pertanto un'alternativa anche per le fondazioni autonome o semiautonome per i seguenti motivi:

  • l'investimento del patrimonio previdenziale rimane di competenza della commissione di previdenza (sinora del consiglio di fondazione);
  • le prestazioni in seguito a invalidità o in caso di decesso di una persona assicurata prima dell'età di pensionamento sono riassicurate presso AXA Vita SA; le prestazioni di vecchiaia e le rendite per i superstiti a esse correlate in caso di decesso dopo l'età di pensionamento sono erogate dalla Fondazione stessa;
  • l'intera gestione è delegata alla Columna Fondazione collettiva Client Invest;
  • anche il rispetto delle disposizioni di legge e di vigilanza in materia di previdenza professionale è delegato alla Columna Fondazione collettiva Client Invest.

    Quali sono i presupposti per affiliarsi alla fondazione collettiva?

    ​AXA consiglia la soluzione previdenziale Client Invest alle imprese che:

    • possiedono un orizzonte d'investimento a lungo termine e una struttura di assicurati equilibrata
    • impiegano almeno 30 assicurati e amministrano averi di vecchiaia pari a minimo 3 milioni

Esistono piani standard?
Di proposito non sono stati previsti dei piani standard. Le prestazioni previdenziali e il loro finanziamento possono essere definiti in maniera flessibile. Inoltre vi è la possibilità di offrire ai singoli assicurati la scelta fra tre diversi piani di previdenza con differenti processi di risparmio. 

Quali possibilità esistono in caso di pensionamento imminente?
L'assicurato può farsi erogare la propria prestazione di vecchiaia sotto forma di capitale di vecchiaia, rendita di vecchiaia o in forma mista. È possibile anche optare per un pensionamento parziale, con una transizione quindi graduale. L'azienda può altresì consentire agli assicurati di continuare a lavorare oltre l'età ordinaria di pensionamento, fino al compimento del 70° anno di età, continuando a portare avanti il processo di risparmio.​



Strutturiamo la vostra previdenza in un colloquio personale

In veste di membro della commissione di previdenza (CP), influenzate la strategia d’investimento e definite inoltre il piano previdenziale per la vostra azienda – incluso il tipo di finanziamento e l’ammontare delle prestazioni in caso di vecchiaia, invalidità e decesso. 

Prestazioni di AXA:
  • Consulenza e assistenza personalizzate
  • Verifica e perfezionamento della formula previdenziale
  • Informazioni al personale
  • Attuazione e amministrazione professionali
  • Contabilità finanziaria e titoli
  • Gestione dei contratti online

Prestazioni del gestore patrimoniale, per esempio il Credit Suisse:
  • Consulenza e assistenza personalizzate della commissione di previdenza (CP) nell’ambito del processo d’investimento strutturato (formula, asset management e controlling)
  • Consulenza strategica
  • Studio di asset-liability

 

 ​



Ricerca di un consulente