Benvenuti a AXA Svizzera
Login myAXA
 
 
 

Assicurazione tecnica

Sono contemplati tutti i rischi

Una commessa importante e la linea di produzione si guasta – un vero disastro! L’assicurazione tecnica di AXA risarcisce i costi della riparazione e la produzione può ripartire subito. Richiedere una consulenza


Vantaggi offerti da AXA

  • Tutela anche in caso manipolazione errata
  • Premio adeguabile tramite la franchigia

Affinché tutto proceda nel verso giusto

Macchinari, impianti e sistemi informatici la vita più facile – ma solo se funzionano perfettamente. Se invece si guastano e non possono essere utilizzate, causano una perdita finanziaria notevole. Meglio dunque assicurarsi per tempo. AXA è l’interlocutore competente in materia di soluzioni assicurative per macchinari e impianti.


Una protezione molteplice come i rischi
Fattore tecnico Fattore umano Ulteriori rischi
  • difetti di costruzione, di materiale e di fabbricazione
  • danni dall'effetto dell'energia elettrica (ad es. corto circuito, sovracorrente o sovratensione)
  • guasto agli impianti di misurazione, di regolazione o di sicurezza
  • guasto dell'elettronica
  • manipolazione errata
  • imperizia
  • atti violenti
  • collisione
  • urto
  • ribaltamento
  • caduta e affondamento
  • furto
  • rottura
  • incrinatura
  • bruciatura
  • carbonizzazione
  • deformazione
  • guasto o malfunzionamento di componenti elettriche

L’assicurazione tecnica garantisce che, anche in caso di guasto alle macchine semoventi, la vostra azienda non si debba fermare.

Chi risarcisce la perdita del fatturato?

A seconda della funzione svolta dall’impianto, dal macchinario o dal sistema informatico, brevi interruzioni comportano già massicce conseguenze sul piano finanziario. Vi consigliamo quindi di includere la copertura contro la perdita di reddito nella vostra assicurazione. I danni economici saranno così rimborsati e verranno pagate anche le spese addizionali per contenere o limitare il danno.

Sarete unicamente voi a decidere quale copertura volete includere nella vostra polizza e quali rischi invece preferite escludere. Inoltre, grazie all’adeguamento della franchigia, l’onere finanziario rimane gestibile. I nostri consulenti saranno lieti di illustrarvi le varie possibilità.



Domande ricorrenti

Ho stipulato un'assicurazione di cose. Ho anche bisogno di un'assicurazione tecnica?

Sì. L'assicurazione di cose tradizionale presta la copertura contro i danni causati da incendio, dalle forze della natura, dall'acqua e dal furto. Tuttavia, più della metà di tutti i danni subiti dagli impianti tecnici e dai macchinari sono riconducibili ad altre cause come manipolazioni errate o cortocircuiti. A seconda del caso tali danni possono comportare ripercussioni economiche considerevoli. Oltre a quelle per il ripristino dell'impianto/della macchina il sinistro può anche generare altri tipi di spese come:  riparazione dei danni agli attrezzi intercambiabili, ricostituzione di dati o spese supplementari necessarie per la prosecuzione dell'attività aziendale. Con la stipulazione di un'assicurazione tecnica vi proteggerete da questi tipi di rischi.

Siamo un'impresa di costruzioni e abbiamo stipulato un'assicurazione casco per le nostre macchine semoventi da cantiere. Siamo coperti anche contro i danni al motore delle macchine determinati da manipolazioni errate?

No. L'assicurazione casco macchine copre i danni verificatisi in modo improvviso e imprevisto, determinati da danneggiamento o distruzione dovuta all'azione violenta di una forza esterna (p.es. collisione, ribaltamento).

Diversamente dall'assicurazione casco macchine, l'assicurazione macchine offre una copertura integrale. Oltre ai danni dovuti all'azione di una forza esterna, la copertura include anche quelli riconducibili a cause intrinseche come: manipolazione errata, difetti o vizi di costruzione, di materiale o di fabbricazione.

Siamo un'azienda che fabbrica prodotti per coibentazioni di edifici e vorremmo ora investire per ampliare i nostri impianti produttivi. Che possibilità ci sono per assicurare l'ingente investimento?

L'assicurazione montaggio copre il vostro impianto (oggetto dei lavori di montaggio) e vi protegge dalle conseguenze di danneggiamenti o perdite. La copertura inizia dal momento in cui si concludono le operazioni di scarico del materiale sul luogo di montaggio e termina il giorno in cui l'impianto è atto al funzionamento e una volta ultimate le prove di collaudo. Il giorno della conclusione delle prove di funzionamento è considerato in generale come data in cui il rischio passa al committente (esercente dell'impianto). Da questa data cessa anche la copertura dell'assicurazione montaggio. A partire da questo momento potrete proteggervi mediante la stipulazione di una assicurazione macchine. 



In colloquio personale con la vostra assicurazione

Un'assicurazione tagliata su misura per le vostre specifiche esigenze. Chiarite i dettagli con il vostro consulente AXA e richiedete un'offerta senza alcun impegno da parte vostra.



Ricerca di un consulente