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Procedura infortunio

 

Notifica

 
via Sunet/Sunetplus
(Software per la notifica di infortunio e malattia)
Opuscolo Sunet / Sunetplus
 
 

Conferma

Il datore di lavoro riceve entro 2 - 5 giorni una conferma con informazioni relative a:

  • collaboratore competente
  • numero di riferimento della pratica
 
 
  

Verifica e chiarimenti

AXA verifica i seguenti punti:

La notifica è stata compilata in modo completo ed è eventualmente disponibile un certificato medico?

  • Si è in presenza di un infortunio?     
  • L'assicurazione copre l'infortunio?     
  • Quale perdita di salario viene pagata?
  • Quali spese di cura e mezzi ausiliari vengono pagati?
  • Vi sono diritti di regresso?     

 

Si è in presenza di incapacità al lavoro e/o la documentazione è incompleta

Possono rendersi necessari ulteriori accertamenti.

Accertamenti presso il dipendente ovvero l'infortunato:
Dettagli sulla dinamica dell'infortunio e/o sul rapporto di lavoro     

Accertamenti medici
AXA richiede il rapporto al medico curante.
In caso di ulteriori domande il servizio medico di AXA chiarisce ad esempio:

- I disturbi sono dovuti all'infortunio?
 Si è in presenza di incapacità al lavoro?
 Quale trattamento o terapia sono opportuni?
 Ci sono altre attività che il dipendente potrebbe svolgere?

AI 
In determinate circostanze il dipendente riceve già in anticipo una richiesta di notifica all'AI. La priorità è rappresentata dal ritorno al posto di lavoro con il sostegno dell'AI. La notifica non significa necessariamente il beneficio futuro di una rendita AI.

Servizio esterno
Eventualmente ha luogo un colloquio personale fra il dipendente e/o il datore di lavoro e uno specialista di AXA per chiarire in dettaglio l'infortuni e l'incapacità al lavoro.

Documentazione completa, nessuna incapacità al lavoro

Non sono necessari ulteriori accertamenti se

  • la notifica è completa,
  • non si è in presenza di incapacità al lavoro
  • e la copertura è inequivocabile.

.

 
 

Prestazione

Durata 1 – 3 mesi
AXA si adopera per eseguire tutti gli accertamenti il più rapidamente possibile. A volte nella collaborazione con terzi sorgono lunghi tempi d'attesa su cui AXA non può influire. 

AXA salda le fatture. 

Decisione positiva concernente la prestazione
Le fatture vengono saldate e / o il datore di lavoro riceve il versamento della perdita di salario nonché informazioni sull'entità e l'estensione della prestazione.

Decisione negativa concernente la prestazione
AXA invia

  • al dipendente una lettera conclusiva con una motivazione dettagliata.
  • al datore di lavoro una lettera conclusiva senza motivazione.
  

Questo processo vale per oltre l'80 % degli infortuni, singole fasi o indicazioni temporali possono divergere.


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