Benvenuti a AXA Svizzera
Login myAXA
 
 
 

Strategia

Sostenibilità e orientamento agli obiettivi

L'azione imprenditoriale responsabile è segno distintivo di ogni singolo comparto aziendale e determina la strategia di AXA.


La strategia AXA in breve

La responsabilità aziendale – o «Corporate Responsibility» (CR) – è parte integrante della strategia imprenditoriale di AXA. L’azienda mira a un profondo radicamento della CR nelle proprie strutture interne e ha a tal proposito definito sei stakeholder rilevanti in termini di CR: collaboratori, clienti, fornitori, ambiente, società e azionariato.

AXA coordina attivamente detti stakeholder e, passo dopo passo, integra le attività promosse relativamente alla CR in tutti i processi operativi e nel quotidiano operato dei collaboratori. Nel quadro della sua strategia di CR AXA ha eletto la prevenzione nella circolazione stradale a tema d’importanza centrale. Gli obiettivi di CR e i piani di misure che AXA ha messo a punto sulla scorta di essi verranno progressivamente attuati in una prospettiva di lungo termine e grazie all’annuale svolgimento di assessment incentrati sulla CR verranno identificati progressi e carenze. Il Corporate Responsibility Committee di AXA è composto dai membri del Consiglio direttivo, dal Chief Corporate Responsibility Officer e dal responsabile Corporate Responsibility.

 

1. Impegno

CR come parte integrante del quotidiano operato di ciascun collaboratore e come elemento costitutivo della cultura aziendale di AXA. Un modo di agire responsabile dei collaboratori e quindi la credibilità di CR ricoprono per noi un'importanza centrale.

2. Gestione degli stakeholder

Gestione attiva dei nostri sei stakeholder più importanti (collaboratori, clienti, fornitori, ambiente, società, azionariato). Il rapporto con loro viene coordinato e coltivato attivamente. La condotta responsabile viene integrata nel core business.

3. Differenziazione

Uno dei temi centrali in termini di CR è la «Prevenzione nella circolazione stradale» che risulta strettamente correlato con l'assicurazione di veicoli a motore, il core business di AXA. Noi siamo inoltre l'unica assicurazione a disporre di un servizio di infortunistica proprio.



Valutazione della sostenibilità di AXA da parte di Inrate

AXA è stata valutata da «Inrate», agenzia di rating indipendente che effettua valutazioni in tema di sostenibilità, ottenendo 71 punti su 100. Rispetto ad altre 76 compagnie assicurative di diversi paesi, si colloca ben al di sopra della media di 43 punti. Ottimi risultati sono stati conseguiti soprattutto nei settori «ambiente», «società» e «collaboratori». Il motivo va ricercato ad esempio in concreti obiettivi ambientali, nella verifica della sostenibilità dei suoi fornitori e nell'impegno sociale sotto forma di un proprio reparto di infortunistica, di fondazioni e di programmi di volontariato (AXA Cuori in Azione). Ecco la conclusione dell'agenzia di rating: «AXA Svizzera, il più grande assicuratore svizzero operante in tutti i rami, nonché parte del Gruppo AXA, si contraddistingue per la realizzazione di best practice nel settore Corporate Responsibility ed è tra i leader di mercato».

 


Ricerca di un consulente