Benvenuti a AXA Svizzera
Login myAXA
 
 
 

Linee guida

A questo ci pensa AXA

AXA fa fronte alla responsabilità detenuta nei confronti dei vari gruppi d'interesse.


Per la società

Ogni anno oltre 500 collaboratori di AXA pongono volontariamente il proprio impegno al servizio di progetti di tutela ambientale e case di riposo, gare sportive sponsorizzate e persone socialmente svantaggiate.

In quanto parte della società, AXA condivide le sfide di quest'ultima. Per questa ragione sostiene enti sociali e culturali, ma anche progetti ambientali. La Fondazione AXA Dialogo tra le generazioni, la Fondazione per la prevenzione e il reparto d'infortunistica prestano un importante contributo a una maggiore sicurezza delle persone e interconnessione sociale. Grazie ad AXA Cuori in Azione i collaboratori di AXA hanno la possibilità di svolgere del volontariato in ambito sociale e ambientale.



Per i collaboratori

Circa un quarto dei collaboratori di AXA (44 % delle donne e 15 % degli uomini) lavora a tempo parziale.

AXA deve la sua posizione di punta nel panorama assicurativo svizzero unicamente ai propri collaboratori. Affinché continui ad essere così l'azienda guarda all'individuo nella sua completezza e lo aiuta a pianificare la propria vita sia sul piano professionale che su quello privato.

Le iniziative di sviluppo continuativo dei collaboratori e i programmi d'incentivazione per i talenti più motivati o per le giovani agli esordi della carriera garantiscono il miglioramento professionale e, con esso, il successo dell'azienda. Gli oltre 270 apprendisti impegnati in una formazione professionale presso AXA vanno ad alimentare le fila delle preziose nuove leve del settore assicurativo.

Allo scopo di favorire l'equilibrio fra lavoro, salute e tempo libero dei collaboratori AXA sostiene una serie d'iniziative atte a promuovere la salute. Fra queste figurano seminari, abbonamenti fitness a prezzi agevolati, sport durante la pausa pranzo e massaggi. L'offerta comprende anche l'assistenza per quel che riguarda l'accudimento di figli o familiari anziani.



Per i clienti

Ai clienti che optano per auto a bassa emissione di CO2 AXA offre un ribasso fino al 20% sul premio assicurativo.

AXA attribuisce al cliente e a una relazione duratura nonché basata sulla fiducia un'importanza fondamentale. Un presupposto in tal senso essenziale è costituito da prestazioni che vanno oltre la semplice attività assicurativa. Con il programma «Management della salute in azienda», p. es., le imprese possono ridurre il numero delle assenze fra i dipendenti. Il crash recorder e «driving at work» - il servizio rivolto ai responsabili di parchi veicoli - accrescono invece la sicurezza nella circolazione stradale.

AXA sottopone i propri prodotti e servizi a continui miglioramenti. Nel quadro di questo processo un ruolo centrale spetta agli 1,6 milioni di clienti. Sono infatti le esigenze di questi ultimi, insieme a una serie di aspetti di natura ecologica e sociale, a fungere da riferimento per la messa a punto di una nuova offerta assicurativa. Ecco così che ai clienti che, in virtù della loro attenzione nei confronti dell'ambiente, optano per auto con un'emissione di CO2 inferiore a 130 g/km, AXA offre un ribasso CO2.

Nel momento del bisogno AXA assiste i propri clienti in modo semplice e rapido garantendo loro un servizio di alta qualità. Ogni anno gli oltre 1000 collaboratori del Servizio sinistri disbrigano con rapidità e professionalità i ben 550.000 sinistri notificati.



Per l'ambiente

Ogni anno il ricorso alle videoconferenze permette ad AXA di evitare oltre 500 viaggi di lavoro e ridurre così di circa 200 tonnellate le proprie emissioni di CO2.

Dal 2008 AXA persegue una propria strategia ambientale i cui punti cardine sono la protezione del clima e l'utilizzo sostenibile delle risorse. AXA ha individuato nel cambiamento climatico la sfida centrale e si impegna ad affrontarla attraverso provvedimenti concreti. I clienti che optano per auto a bassa emissione di CO2 risparmiano così fino al 20% sul premio assicurativo. Nello stesso tempo i collaboratori si recano in sala videoconferenze anziché in aeroporto e, grazie al programma Mobility, utilizzano sempre più il treno e sempre meno l'auto. AXA attinge a fonti d'energia rinnovabili e parte del fabbisogno aziendale di corrente elettrica è coperto dal più grande impianto a energia eolica della Svizzera: quello di Mont-Crosin.

I clienti di AXA beneficiano dei fondi rimborsati dalla Confederazione per la tassa sul CO2, i quali vengono devoluti alla Fondazione svizzera per il clima. Quest'ultima se ne serve per sostenere i progetti a tutela del clima lanciati da piccole e medie imprese (PMI). Un esempio: la Mühle Dambach ha deciso d'installare un nuovo sistema di riscaldamento alimentato con scarti cerealicoli anziché a gas. I costi del progetto sono in parte sostenuti dalla Fondazione per il clima.

Impegno per l'ambiente del Gruppo AXA (in Inglese)



Per i fornitori

I risultati del Dow Jones Sustainability Index  2015 mostrano che AXA sta procedendo molto bene in tema di acquisti sostenibili e nella gestione delle catene dei fornitori fa segnare addirittura il miglior risultato del settore assicurativo. AXA, ad esempio, nella scelta dei suoi fornitori e dei loro prodotti presta attenzione, oltre che agli aspetti finanziari, anche a fattori sociali, ecologici ed etici, per evitare da una parte possibili danni alla reputazione e dall'altra per radicare la responsabilità aziendale nei suoi processi.

All'atto della stipulazione del contratto di fornitura tutti i fornitori di AXA sottoscrivono una clausola sulla responsabilità delle imprese impegnandosi così a rispettare, p. es., principi come quelli della rinuncia al lavoro minorile e forzato, della salute e sicurezza dei lavoratori, della tutela ambientale e della non discriminazione. I fornitori di grandi volumi di merci o servizi vengono periodicamente sottoposti al vaglio da una ditta terza.


Acquisiti responsabili


Per l'azionista

Per quel che riguarda progetti edilizi e interventi di ristrutturazione totale, AXA è molto attenta al rispetto degli standard ambientali. 

Quello di assicurare delle persone è un compito di grande responsabilità. Nello svolgimento delle proprie attività operative, AXA attribuisce un’importanza fondamentale ai valori di correttezza e integrità. La Guida di Compliance e il Codice Etico di AXA definiscono i principi essenziali di un comportamento eticamente corretto. Questi valgono tanto per il consiglio di amministrazione, quanto per il Consiglio direttivo e la totalità dei collaboratori.

La maggior parte del denaro è gestito da AXA Investment Managers. AXA ha dunque al proprio fianco un gestore patrimoniale che, con la sottoscrizione degli «UN Principles for Responsible Investments (UNPRI)», si è impegnato a tenere in particolare considerazione una serie di fattori di sostenibilità nel quadro delle sue analisi. AXA investe parte delle sue risorse in immobili. Nel farlo si accerta che le modalità di costruzione e manutenzione degli stessi siano conformi ai principi di sostenibilità.



Ricerca di un consulente