Benvenuti a AXA Svizzera
Login myAXA
 
 
 

Sistemi di assistenza alla guida

Più sicurezza e comfort

Stiftung für Prävention

Nonostante negli ultimi anni il volume del traffico sulle strade svizzere sia aumentato sensibilmente, il numero dei decessi e dei feriti gravi in seguito a incidenti è nettamente diminuito. A questo risultato hanno contribuito i miglioramenti delle infrastrutture, provvedimenti legislativi, come ad esempio il limite massimo del tasso alcolemico dello 0,5 percento e i limiti di velocità e i dispositivi tecnici installati sui veicoli per es i sistemi di assistenza alla guida (SAG). Questi sistemi comandati elettronicamente riconoscono i rischi, segnalano i pericoli e, se necessario, effettuano correzioni, rendendo la guida più sicura e rilassata. In questo modo sapete di poter far affidamento sulla vostra auto in caso d'emergenza.

Più veicoli sono dotati di SAG e maggiore è il numero di incidenti che possono essere evitati. Con la loro campagna di informazione congiunta, l’AXA perseguita un importante obiettivo: aumentare la popolarità dei sistemi SAG tra la popolazione e contribuire in questo modo a far sì che sulle strade svizzere il numero di automobili equipaggiate con sistemi SAG sia il più alto possibile.

 

Tecnica intelligente

I sistemi di sicurezza passivi come airbag e cinture di sicurezza si attivano solo al verificarsi di un incidente. Del tutto diverso invece il caso dei sistemi di assistenza alla guida, i quali concorrono efficacemente a impedire il verificarsi di incidenti.

Grazie a tecnologie largamente sperimentate i sistemi di assistenza alla guida agiscono su tre fronti principali:

 

  • Dinamico del veicolo
    Il controllo elettronico della stabilità (ESC), il sistema antibloccaggio (ABS) et l’assistente di frenata (BA) minimizzano le situazioni critiche di guida.

    Grazie ai sistemi di assistenza alla guida, riuscite a tenere sotto controllo il vostro veicolo anche in situazioni pericolose. I’ESC consente di evitare fino al 40 % degli incidenti mortali! In caso di sottosterzo o sovrasterzo, l’ESC riduce la velocità e rregge la direzione dell’automobile, frenando in maniera mirata le singole ruote. In tal modo si possono evitare incidenti dovuti a sbandamento. L’ABS ottimizza le prestazioni di frenata di ogni singola ruota, mantenendo in tal modo la governabilità e la condotta laterale del veicoloI sensori del numero di giri delle ruote sorvegliano tutte le ruote e, se necessario, regolano la pressione del freno per impedire la derapata del veicolo. L’assistente di frenata riconosce le situazioni di emergenza sulla base di una rapida spinta sul pedale da parte del conducente e aumenta automaticamente la pressione di frenata fino al massimo valore possibile. In questo modo si ridurce notevolmente lo spazio di frenata.

  • Guida assiale
    Il sistema di gestione della distanza (ACC), il sistema di allerta collisioni (CWS) e il sistema di allerta collisioni (ACA) riducono il rischio di tamponamento.

    Grazie a questi sistemi di assistenza alla guida tenete sempre la distanza ideale dai veicoli che vi precedono. L’ACC adatta automaticamente la velocità al flusso del traffico. Il sistema ACC rileva con una telecamera il traffico sulla propria corsia, misura la velocità del veicolo che precede e mantiene sempre la giusta distanza. Sulle autostrade l’ACC aumenta la sicurezza in maniera significativa. Il CWS si basa sui dati forniti dal sistema ACC. In caso di pericolo, il sistema avvisa il conducente per far sì che possa reagire in tempo. A seconda del costruttore, l’avviso si manifesta tramite una pressione percepibile del freno, un segnale acustico o ottico, oppure tramite il tensionamento della cintura di sicurezza. L’ACA adotta misure preventive in caso di situazioni pericolose: la pressione del freno viene aumentata e le ganasce dei freni vengono avvicinate il più possibile ai dischi dei freni. Se la persona alla guida non reagisce, il sistema di frenatura interviene e arresta il veicolo in tempo e in modo sicuro.

  • Guida trasversale
    L’assistente al cambio di corsia (LCA), il sistema di avvertimento in caso di allontanamento dalla corsia (LDW), l’assistente al mantenimento della corsia (LKS) avvisano in caso di cambio di corsia pericoloso.

    Questi sistemi di assistenza alla guida vi aiutano a mantenere con sicurezza la vostra corsia, riducendo fortemente il rischio di incidenti. Durante il cambio di corsia, l’assistente al cambio di corsia segnala il pericolo di collisioni imminenti. Il sistema viene avviato all’azionamento della freccia, gli ostacoli vengono riconosciuti tramite sensori radar, telecamere o scanner a laser. In tal modo viene ridotto il rischio di non vedere altri veicoli – anche quelli nel cosiddetto cono d’ombra. A seconda del costruttore, gli avvisi sono ottici, acustici o tramite vibrazione dello sterzo. ll sistema di avvertimento in caso di allontanamento dalla corsia monitora costantemente le demarcazioni della corsia tramite una telecamera. In caso di deviazione involontaria dalla corsia, il sistema avvisa il conducente, ad esempio controsterzando leggermente per correggere l’errore. L’assistente al mantenimento della corsia reagisce con un segnale acustico o ottico in caso di deviazione dalla corsia senza azionamento della freccia. Se il conducente non reagisce, il sistema interviene automaticamente per correggere l’errore.


Ricerca di un consulente