Benvenuti a AXA Svizzera
Login myAXA
 
 
 

Attività

Ambiente - Partnership e progetti

AXA è impegnata in progetti e partnership a favore di un ambiente sano.

Fondazione svizzera per il clima
AXA figura fra le realtà che dalla tassa d'incentivazione sul CO2 traggono un reale vantaggio. L’importo che la Confederazione restituisce all'azienda supera infatti di molto la tassa d’incentivazione sul CO2 da questa versata. AXA intende distribuire queste risorse economiche fra i clienti con un elevato fabbisogno energetico. Per questo motivo è partner della Fondazione svizzera per il clima, alla quale devolve il rimborso della tassa d’incentivazione sul CO2 erogatole dalla Confederazione. Questo viene impiegato per finanziare progetti a tutela del clima promossi dalle piccole e medie imprese svizzere. AXA è tra l'altro rappresentata nel Consiglio di fondazione.

 

«Energie-Modell Zürich»
AXA aderisce a Energie-Modell Zürich, un gruppo di grandi imprese volontariamente impegnatesi nei confronti di Confederazione e Cantoni ad accrescere la propria efficienza energetica.

 

Energia idrica ed eolica
AXA soddisfa il proprio fabbisogno energetico attingendo all'energia idrica generata da impianti siti sul territorio elvetico e, in piccola parte, all'energia proveniente dall'impianto eolico di Mont-Crosin (Jura), il più grande della Svizzera. Unica fra le società assicurative elvetiche, dal 1997 AXA sfrutta l'elettricità prodotta da queste turbine.

 

Uno strumento didattico dedicato al clima
Sono oltre 200 i ragazzi delle scuole elementari che insieme all’organizzazione per la salvaguardia del clima "myclimate" hanno lavorato alla realizzazione del testo scolastico lezioni di clima: unità didattica dedicata ai temi del clima e dell’energia. Nel quadro del progetto i ragazzi hanno affrontato il tema in oggetto e sottoposto i loro quesiti ad esperti della materia per poi assumere il ruolo di autori e artisti. Da questo lavoro è nato uno stimolante strumento didattico adatto all’età del giovane pubblico cui è rivolto – scritto da scolari per scolari. Al finanziamento del progetto ha contribuito AXA.

 

Una società da 2000 watt
AXA sostiene il progetto «società da 2000 watt», che mira a portare in maniera duratura il fabbisogno energetico pro capite dagli attuali 6000 watt a 2000 watt. Nel 2009 AXA è stata sponsor principale dell'esposizione intitolata «costruire per una società da 2000 watt», con la quale agli zurighesi è stato illustrato il concetto di «società da 2000 watt».

 

Fondazione svizzera per la tutela del paesaggio
Nel 2008 AXA ha sostenuto un progetto della Fondazione svizzera per la tutela del paesaggio di ripristino e manutenzione di un antico castagneto nella Valle Maggia. Il progetto, di durata quinquennale, si concentra su diversi interventi quali lo sfoltimento, la potatura, il rimboschimento e il ringiovanimento mirato della popolazione arborea nonché sulla creazione di un percorso didattico attraverso il castagneto. Con queste misure s'intende incentivare la conservazione della tradizione delle castagne sotto tutti i suoi aspetti.

 

Laboratorio climatico per apprendisti
AXA è partner di sostegno del Laboratorio climatico di myclimate. Come parte dell'attività di tirocinio gli apprendisti realizzano progetti nel settore della riduzione di CO2, dell'efficienza energetica e delle energie rinnovabili. I tre migliori progetti delle categorie energia, innovazione, sensibilizzazione e pianificazione verranno premiati nell'ambito di un concorso a livello nazionale. In qualità di partner, AXA sostiene finanziariamente il Laboratorio climatico 2011/2012.

 



Ricerca di un consulente