Benvenuti a AXA Svizzera
Login myAXA
 
 
 

Protezione finanziaria per i nostri clienti

La sicurezza degli investimenti allocati presso AXA Winterthur è garantita integralmente e in qualsiasi momento.

  • Nonostante l’attuale livello basso degli interessi e il contesto di volatilità dei mercati, AXA Winterthur presenta un’elevata quota di solvibilità. Con questa espressione si intende la capacità di un’azienda di far fronte in qualsiasi momento ai propri impegni correnti
    e futuri. La solidità finanziaria di AXA Winterthur viene confermata anche da agenzie di rating
    indipendenti: Fitch valuta la solidità patrimoniale di AXA Winterthur con il rating AA – (settembre 2012) e Standard & Poor’s con A+ (dicembre 2012).

  • AXA Winterthur detiene una bassa percentuale di titoli di stato di Paesi periferici della zona euro, quali Portogallo, Italia, Irlanda, Grecia o Spagna. A fine 2012 i titoli
    in portafoglio rappresentavano lo 0,7 % della totalità degli investimenti in capitale. Per quanto
    riguarda il rischio valutario, AXA Winterthur ne è sostanzialmente indenne poiché tale rischio è in gran parte coperto e inoltre non vengono sottoscritti affari transfrontalieri. 
  • Il modello operativo di AXA Winterthur attribuisce la massima priorità alla tutela degli assicurati. Un moderno sistema di vigilanza, le disposizioni giuridiche vigenti,
    una gestione professionale dei rischi e strategie di investimento orientate alla sicurezza garantiscono il rispetto degli obblighi assunti nei confronti dei clienti. Questa strategia di investimento è stata predisposta da tempo in modo da soddisfare in ogni momento i requisiti di solvibilità, anche in caso di turbolenze sui mercati finanziari. Grazie all’ampia diversificazione, attuata mediante diverse categorie d’investimento, si cerca di conseguire un rendimento stabile. A parte una ridotta quota azionaria, gli investimenti vengono effettuati prevalentemente in immobili e in strumenti a reddito fisso, come obbligazioni societarie e ipoteche, sempre nel rispetto della capacità di rischio e dei limiti stabiliti. 

  • AXA Winterthur garantisce in qualsiasi momento le pretese dei suoi clienti attraverso il patrimonio vincolato. Rientrano in questa categoria le pretese relative alle assicurazioni sulla vita ( 3° pilastro) e i contratti delle casse pensione ( 2° pilastro), nonché le riserve per il pagamento dei sinistri. Per gli investimenti del patrimonio vincolato vigono rigorose direttive per quanto riguarda ripartizione del rischio, categorie d’investimento ammesse nonché gestione degli investimenti in capitale e risk management. Il patrimonio vincolato viene notificato a intervalli regolari alla FINMA in quanto autorità di vigilanza.
  • Il 2012 è stato per AXA Winterthur un anno positivo: con un utile operativo (IFRS) di CHF 890 milioni (+ 4,3 % rispetto all’esercizio precedente) e un volume d’affari pari a CHF 11,4 miliardi (+ 2,8 %) è riuscita infatti ad affermarsi in un contesto di mercato difficile. In Svizzera, AXA Winterthur è il leader indiscusso sia nel ramo dell’assicurazione vita sia nei rami danni.
  • Con il Gruppo AXA, AXA Winterthur dispone di una casa madre stabile, sia in termini di dotazione di capitale sia per quanto concerne la gestione degli investimenti e del rischio.

I clienti di AXA Winterthur possono essere sicuri in qualsiasi momento che, nel loro pieno ed esclusivo interesse, viene fatto tutto quanto in nostro potere per mantenere l’attuale situazione di solidità.



Ricerca di un consulente