Benvenuti a AXA Svizzera
Login myAXA
 
 
 

Profilo di AXA

Un ambiente di lavoro con tutte le carte in regola

Presso AXA godrete della libertà necessaria per operare in modo autonomo e responsabile e troverete un ambiente di lavoro tale da consentirvi di sviluppare le vostre potenzialità.


Apertura e impegno

La cultura aziendale di AXA si fonda sulla fiducia ed è improntata alla partecipazione e all'apertura. Ciò consente ai collaboratori di agire sotto la propria responsabilità. Entro i limiti prestabiliti ciascuno ha la libertà di organizzare personalmente il proprio lavoro. Questo modo di operare presuppone conferme vincolanti e consegne puntuali: due fattori cui AXA attribuisce la massima importanza. 

La possibilità di agire sotto la propria responsabilità rappresenta per i collaboratori uno sprone a mobilitarsi per produrre dei cambiamenti.

Uno dei principali elementi di questa cultura è costituito da una comunicazione schietta. AXA incoraggia pertanto i propri collaboratori a discutere apertamente le questioni critiche lasciando da parte gerarchie e differenze di reparto. In questo modo diviene possibile portare avanti delle discussioni costruttive.


Diversity & Inclusiveness

In Svizzera AXA conta circa 4300 collaboratori provenienti da oltre 40 nazioni e impegnati in più di 100 rami professionali. Oltre 4000 individui con progetti e modelli di vita diversi: AXA li aiuta a impostare le proprie vite in base a esigenze e desideri personali.

Conciliabilità tra lavoro e famiglia: Familiy Care

Lavorare con tranquillità e impegno è possibile solo laddove nella sfera privata tutto funzioni al meglio. Proprio per questo AXA offre ai propri collaboratori una serie di servizi relativi all'accudimento dei figli (Child Care) e degli anziani (Elder Care). L'offerta include il sostegno nella ricerca di soluzioni per l'accudimento dei figli nonché la consulenza sui temi «famiglia», «ruolo dei genitori» e «pianificazione del budget». Nel caso specifico di Elder Care ai collaboratori vengono offerti consulenza e sostegno nella ricerca di soluzioni per l’accudimento di familiari anziani, malati o disabili e per l’assistenza medica agli stessi.

Un futuro al maschile e al femminile: Gender Mentoring

Presso AXA Svizzera, a livello di management, le donne sono sottorappresentate. Con il progetto Gender Mentoring si punta a instaurare un equilibrato rapporto numerico fra i rappresentanti dei due sessi. Alle collaboratrici che ambiscono a crescere professionalmente viene perciò affiancato un mentore facente parte del Senior Management. In tandem, il mentore e la mentee si scambiano opinioni e vedute circa temi riguardanti la quotidiana attività lavorativa.

Una società fatta di giovani e anziani: Senior Flex

Molti sono coloro i quali, già prima del pensionamento, vorrebbero trascorrere più tempo con i nipoti o facendo escursioni. AXA consente loro di farlo senza che, in un secondo momento, ciò si ripercuota negativamente sull'entità della pensione. Previo accordo con il superiore, i collaboratori prossimi al pensionamento hanno la possibilità di ridurre il proprio grado di occupazione portandolo all'80%. Pur calando del 20%, il salario continua a essere assicurato al 100% nella cassa pensione.

 



Perfezionamento professionale mediante corsi e sul posto di lavoro

Presso AXA lo sviluppo dei collaboratori prende il via dalle iniziative rivolte agli apprendisti e si conclude con i seminari sul pensionamento proposti ai collaboratori meno giovani. A un livello intermedio AXA incentiva i collaboratori offrendo loro corsi e iniziative di formazione e perfezionamento professionale sul posto di lavoro. I giovani talenti beneficiano inoltre di speciali misure d'incentivazione.

AXA Academy Switzerland

L'AXA Academy Switzerland offre svariate prospettive. Qui si tengono tutte le iniziative interne di formazione e perfezionamento professionale. Presso l'AXA Academy in quanto centro di competenza si concentra tutto il know-how tecnico e didattico disponibile. Grazie allo scambio di conoscenze con le altre realtà AXA sparse nel mondo e con vari istituti, l'AXA Academy migliora di continuo.

Iniziative di formazione e perfezionamento professionale:

  • Management
  • Business
  • Personalità
  • IT
  • Sales

I collaboratori con mansioni direttive beneficiano della consulenza specifica dei Customized Services, ai quali possono sottoporre questioni relative alla quotidiana attività di conduzione.

Young Talent Management

Ai collaboratori più giovani e promettenti AXA propone delle speciali misure d'incentivazione. Le giovani leve che ne beneficiano si assumono sin dal primo giorno le proprie responsabilità professionali e approfittano del know-how maturato dal leader di settore nel corso di una pluriennale carriera. Workshop ed eventi consentono ai giovani talenti di avanzare lungo il loro percorso professionale.

Ad apprezzare la costante assistenza prestata sin dall'inizio a tutte le giovani leve non sono solo gli apprendisti.


Ambiente di lavoro positivo

Mantenere un buon equilibrio fra lavoro e tempo libero è fondamentale. AXA attribuisce la massima importanza alla salute dei propri collaboratori e si adopera per sensibilizzare questi ultimi nei confronti dell'argomento.
Tre i pilastri del management della salute portato avanti da AXA: gestione delle presenze, ergonomia, sport e wellness.

Gestione delle presenze

Scopo della gestione delle presenze è quello di consentire d'identificare precocemente eventuali problemi di salute. Se un'assenza di un giorno per motivi di salute non desta certo preoccupazioni, il susseguirsi di assenze di breve durata rappresenta un campanello d'allarme. Resi più attenti a questi segnali d'allarme durante un apposito corso, ove necessario i superiori avviano un processo di ottimizzazione della salute. Quest'ultimo può avere luogo anche dietro iniziativa dei collaboratori stessi.

Ergonomia

Nell'allestire le postazioni di lavoro AXA tiene in debita considerazione l'aspetto ergonomico. Le sedie da ufficio soddisfano così i più elevati standard ergonomici e ai collaboratori vengono fornite esaurienti informazioni circa la regolazione ottimale di sedia, scrivania e schermo. I collaboratori con problemi di salute possono infine contare su attrezzature speciali quali, p. es., le scrivanie ad altezza regolabile.

Sport e wellness

La salute fisica favorisce una buona forma mentale. Proprio per questo AXA propone ai suoi collaboratori varie attività sportive e ricreative a costo zero o a tariffe agevolate:

  • Abbonamenti fitness a tariffe agevolate
  • Sport nella pausa pranzo
  • Manifestazioni sportive sovvenzionate
  • Massaggi a tariffe agevolate
  • Micropause: attivazione automatica del promemoria pausa su PC e guida agli esercizi
  • Seminari «Salute al computer»
  • Club sportivi per tutti i gusti

 

Riconoscimenti ottenuti nel 2015

  • Best Global Brands
      

    Per la settima volta di seguito AXA ha potuto quindi riconfermare la sua posizione di marchio assicurativo leader a livello mondiale, piazzandosi così fra i 50 «Best Global Brands» accanto a Google, Apple, Coca-Cola o Louis Vuitton.

  • Predicato Famiglia & Professione
               

    «Famiglia e Professione» è il marchio di qualità ossia il label che premia le organizzazioni che realizzano con successo le misure atte a migliorare la conciliabilità tra lavoro e famiglia come pure la parità tra uomo e donna.
    Il centro UND conferisce il label «Familie UND Beruf» dal 2008 a piccole, medie e grandi imprese, amministrazioni pubbliche, organizzazioni non profit, associazioni ecc.

  • Il marchio di qualità «Friendly Work Space» 2014 - 2016
    Friendly Work Space

    L’ente Promozione Salute Svizzera ha assegnato ad AXA Svizzera il marchio «Friendly Work Space», un riconoscimento per le imprese che, grazie a un sistematico management della salute in azienda (MSA), creano un ambiente di lavoro positivo.

    «Impegno e responsabilità»: sono questi due dei punti cardine della nuova strategia Ambizione di AXA. Un approccio del resto tutt’altro che nuovo per AXA Svizzera. La prova che nell’ambito della Corporate Responsibility AXA si adopera da tempo a favore dei collaboratori e ha messo a segno diversi risultati è rappresentata, tra le altre cose, dal certificato per la promozione della salute in azienda «Friendly Work Space» consegnato a Health Management dall’ente Promozione Salute Svizzera.

    Questo marchio di qualità contraddistingue le imprese impegnate a ottimizzare costantemente le condizioni aziendali quadro e che considerano il management della salute in azienda quale parte integrante della gestione d’impresa. Il marchio è riconosciuto dalla Confederazione e dal Network europeo per la promozione della salute nei luoghi di lavoro.

  • Universum TOP 100
    Universum Top 100

    L'indagine «Universum Student Survey 2014» ha coinvolto oltre 11'000 studenti svizzeri, ai quali è stato chiesto di indicare i loro datori di lavoro preferiti. Nella lista dei TOP 100, AXA occupa il 47° posto per gli studenti delle facoltà di scienze naturali e il 76° posto per quelli delle facoltà di informatica.

  • Top Employer Svizzera 2015
    Top employer

    Solo datori di lavoro che soddisfano i più elevati standard nella gestione del personale ricevono la certificazione quali Top Employer. AXA rientra nel novero delle imprese che si impegnano per condizioni di lavoro ottimali, concorrendo così in modo superiore alla media allo sviluppo personale e professionale dei propri collaboratori.




Ricerca di un consulente